Prestiti online 24 per l’acquisto di terreni agricoli: spiegazione, caratteristiche, vantaggi

Indice dei contenuti

I prestiti online per l’acquisto di terreni agricoli sono stati studiati per aiutare gli agricoltori a gestire più efficientemente le loro aziende. Tenere il passo con tutti costi necessari all’esercizio si questa attività può risultare difficoltoso, ecco perché il governo italiano ha adottato delle misure atte ad aiutare questa categoria di imprenditori e lavoratori, in modo da agevolarli nell’acquisto dei terreni agricoli. In questa guida capirete come ottenere prestiti online per l’acquisto di terreni agricoli e per coprire altri costi relativi all’esercizio dell’attività agricola.

A cosa sono destinati i prestiti online 24 per l’acquisto di terreni agricoli

Questi tipi di finanziamento possono essere finalizzati a:

  • L’acquisto di terreni agricoli. Potete richiedere il prestito sia che stiate appena iniziando l’attività di agricoltori e sia che abbiate bisogno di espandere la vostra attività agricola. Grazie a questi finanziamenti, potrete ottenere appezzamenti di terreno utili per costruire una fattoria.
  • La copertura delle spese operative. Le somme richieste per il prestito possono essere utilizzate per acquistare attrezzature agricole e tutto l’equipaggiamento necessario per la gestione e la copertura dei terreni agricoli.
  • La commercializzazione dei prodotti. La somma erogata potrà essere anche utilizzata per tutte le spese relative al marketing e alla commercializzazione dei prodotti derivati dalla gestione dei terreni agricoli, che permetteranno di trarre il vostro profitto.

A chi richiederli

Potete richiedere un prestito per l’acquisto di terreni agricoli rivolgendovi alla vostra o ad un’altra banca, oppure alle finanziarie online. Questa tipologia di prestiti beneficiano di garanzie governative che mirano ad aiutarvi nell’ottenimento della somma di denaro necessaria alla vostra specifica categoria imprenditoriale e quindi alla vostra particolare attività.

In particolare, i prestiti di proprietà diretti vi supportano nell’acquisto della terra e del bestiame di cui avete bisogno per iniziare la vostra attività, mentre un prestito operativo diretto vi aiuterà nell’acquisto delle attrezzature e a sostenere tutti i costi operativi dell’azienda.

Prestiti per l’acquisto di case e terreni agricoli

Se avete bisogno di acquistare un terreno per gestire una fattoria, potete usufruire delle agevolazioni studiate appositamente per questo scopo. I prestiti agevolati per agricoltori vi permettono di finanziare operazioni agricole stagionali o attività correlate, come ad esempio l’allevamento di animali, le coltivazioni o l’acquisto di macchinari e attrezzature agricole.

Se avete un’attività agricola stagionale, il prestito può essere finalizzato alle attività di routine connesse, come ad esempio l’aratura del terreno in vista della semina, il diserbo e il trapianto, l’acquisto di semi, fertilizzanti, insetticidi ecc.

I fondi europei per l’acquisto di terreni agricoli, oltre alle spese appena elencate, prevedono anche quelle per lo stoccaggio dei prodotti e per il trasporto.

I prestiti agricoli per l’aumento della produzione

Oltre che per l’acquisto di un terreno agricolo, potete chiedere un prestito per l’agricoltura anche nel caso in cui abbiate bisogno di aumentare la produttività.

Banche e finanziarie rilasciano prestiti a breve termine per investimenti con scopi di produzione. Il fine è quello di permettervi di espandere la vostra attività non solo con l’acquisto di un terreno agricolo, che da solo non servirebbe alla produzione, ma anche per rendere redditizia la vostra attività, in modo da intervenire sulle terre incolte e sui terreni abbandonati.

Gli agricoltori rappresentano una grande parte della popolazione lavorativa italiana, ecco perché sono considerati una priorità per lo stato, che ha studiato delle forme di finanziamento particolarmente agevolate. I tassi di interesse sono infatti molto bassi e i piani di ammortamento delle rate si adeguano alle esigenze della categoria di appartenenza.

Conclusioni

Per ottenere un prestito online per l’acquisto di un terreno agricolo potete rivolgervi alla vostra banca o, in alternativa, potete richiedere dei preventivi alle finanziarie online. I vantaggi della richiesta di un finanziamento sul web riguardano soprattutto le procedure semplificate e i tempi di erogazione del finanziamento, che solitamente sono molto minori rispetto a quando richiedete un prestito presso una filiale.