Prestiti online 24 per giovani coppie: conviene davvero un prestito su internet?

Indice dei contenuti

Le tipologie di prestito in questione si ritengono concepite per andare incontro alle particolari esigenze delle giovani coppie (con o senza figli). Nella maggior parte dei casi si tratta di individui che vogliono conseguire un’autonomia piena. Che comporta prima di tutto andare a vivere per conto proprio, oltre all’acquisto di quel genere di beni in grado di supportare il proprio desiderio di indipendenza. Le giovani coppie spesso non possono vantare un inserimento compiuto nel mondo del lavoro, perché sono impegnati a terminare il corso di studi o non hanno ancora trovato una occupazione sufficientemente stabile. Per questo di sovente si trovano obbligati a chiedere un prestito.

Le soluzioni proposte da società finanziarie ed istituti di credito sono numerose. Alcune di esse prevedono che si possano compiere online i vari passaggi burocratici necessari per giungere a disporre del finanziamento. Altri invece prevedono che la richiesta debba essere compiuta secondo i canali canonici, quindi presentandosi fisicamente presso uno sportello bancario. La possibilità di seguire la procedura in ambito telematico di certo comporta una serie di vantaggi. Che si rintracciano nella riduzione delle tempistiche procedurali e nell’opportunità di sostenere spese minori, in quanto questi sistemi provocano una diminuzione delle operazioni di competenza del personale bancario.

Le caratteristiche dei prestiti rivolti alle giovani coppie

Le numerose soluzioni di prestito concepite per le giovani coppie risultano di diverso genere. Alcune tipologie si caratterizzano per comportare la trasmissione di piccole cifre. Quindi risultano facili e rapide da attivare. Si tratta di formule fatte in modo per consentire di affrontare delle spese non significative ma impellenti, senza dover esibire garanzie troppo impegnative. Altre invece si presentano più complesse. In quanto comportano il trasferimento di somme di danaro considerevoli, concepite per consentire di compiere acquisti di beni di un valore significativo. Ma nella maggior parte delle ipotesi si tratta di strumenti finalizzati a rilevare un’abitazione dove poter risiedere insieme.

A seconda dell’istituto di credito o la società finanziaria che si prende in esame, la formula di prestito per le giovani coppie può risultare concepita per essere attivata in ambito telematico o attraverso i canali tradizionali. Il più delle volte si consente di inviare la domanda e la documentazione necessaria online, anche in occasione della richiesta di fattispecie di finanziamento complesse.

Il Fondo prima casa per le giovani coppie

Si tratta di una misura adottata a livello governativo, mediante cui si concede una garanzia statale, pari alla metà del valore del finanziamento. La soluzione si ritiene ammissibile in occasione della richiesta di un mutuo per l’acquisto di un’abitazione. Oppure per compiere delle opere di ristrutturazione, per migliorare l’efficienza energetica. L’immobile in ogni caso deve avere delle caratteristiche ben precise. Occorre nello specifico che non rientri nelle categorie catastali seguenti: A1, A8, A9. Relativamente all’importo esigibile, si prevede che non si possa superare la soglia di duecentocinquantamila euro. La richiesta va inoltrata ad uno degli istituti di credito aderenti all’iniziativa governativa, mediante la presentazione del modulo di richiesta per l’accesso al Fondo. L’iniziativa è rivolta alle giovani coppie, dove almeno uno dei due non abbia più di trentacinque anni, ai nuclei familiari, costituiti da un solo genitore con figli minori, ai giovani che hanno un’età inferiore a trentasei anni.

  • Si considerano legittimati anche i giovani che hanno un’età inferiore a trentasei anni. Ed infine coloro che sono residenti in case popolari. La normativa prevede che il tasso effettivo globale non superi il tasso effettivo globale medio. Che viene reso noto trimestralmente dal Ministero dell’Economia. La nuova disciplina consente ai giovani con un’età inferiore a trentasei anni e con un ISEE al di sotto di quarantamila euro, destinatari di un prestito dell’80% superiore al valore di acquisto della casa, di beneficiare di una garanzia del Fondo pari all’80% della quota capitale.

I prestiti acquisto casa per giovani coppie

Esistono altre soluzioni interessanti, utili a sostenere le giovani coppie nell’acquisto di una casa. Tra queste si annovera il piccolo prestito immobiliare, proposto da un celebre istituto di credito italiano. Con questa formula si arriva a concedere un importo significativo, fino ad un limite di sessantamila euro. Il capitale si può investire nella rilevazione di una nuova casa ma anche nella costruzione di un’abitazione destinata a fungere come seconda casa. Si distingue per essere una formula elastica, che permette di decidere il periodo di restituzione in base alle proprie necessità. Per quanto riguarda la durata si impone che avvenga in un periodo massimo di otto anni. Si consente inoltre di beneficiare dell’opzione salto rata, almeno ogni anno, ma soltanto dopo il pagamento di sei rate di rimborso. E’ concesso anche di cambiare il prezzo della rata mensile, ma dopo sei mesi dall’inizio del finanziamento.

La fattispecie di prestito in esame consente alle giovani coppie di iniziare la restituzione nel momento in cui si trovano in condizioni economiche più favorevoli, eventualmente nel momento in cui almeno uno dei due trovi una occupazione solida, seppur nel rispetto delle tempistiche previste nel contratto di prestito.

Le altre soluzioni di prestito per le giovani coppie

Una celebre società finanziaria offre una formula su misura per le giovani coppie. La soluzione prevede la trasmissione di un capitale non superiore a trentamila euro, grazie a cui poter acquistare beni di un valore elevato, utili per esempio ad arredare la propria abitazione. Si prevede che la richiesta possa avvenire direttamente online. Al fine di risultare pienamente legittimati è necessario tuttavia fornire delle garanzie adeguate, quindi dimostrare di ricevere uno stipendio regolare. Nel caso si esibisse tutta la documentazione pretesa dalla finanziaria, si avrebbe modo di vedersi accreditata la somma in prestito entro due giorni dall’invio della domanda.

  • Si annovera infine una soluzione di finanziamento offerta da BancoPosta, attraverso la quale è possibile divenire destinatari di somme contenute (mille, duemila o tremila euro), allo scopo di consentire quel genere di spese che risultano incombenti ma che non si possono differire nel tempo. E’ indispensabile tuttavia entrare il possesso della carta postepay evolution al fine di essere legittimati ad attivare questo tipo di finanziamento, oltre a presentare le garanzie canoniche. Il rimborso è previsto che avvenga entro ventidue mesi.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria