Prestiti online 24 per chi non ha reddito: come superare gli ostacoli e ottenere credito

1003

Indice dei contenuti

Esistono delle tipologie di prestito online 24 per chi non ha reddito? La risposta ve la sveliamo subito: sì, esistono. Tuttavia, bisogna fare una distinzione tra prestiti senza busta paga e prestiti senza redditi, che vengono spesso confusi e che però fanno la differenza, quando lo scopo è quello di chiedere un finanziamento.

Bisogna anche dire che, anche se è possibile, è molto complicato richiedere certi tipi di prestiti. Tuttavia, online potrete trovare delle soluzioni che vi possono aiutare e che vi permetteranno di ottenere un prestito, seppur a condizioni che presto vedremo.

In questa guida avrete tutte le informazioni necessarie per cercare e trovare un prestito online per chi non ha reddito.

Differenze tra prestito senza busta paga e prestito per chi non ha reddito

Innanzitutto, bisogna precisare che ci sono delle differenze tra prestito senza busta paga e prestito per chi non ha reddito. Nonostante sia piuttosto difficile in entrambi i casi ottenerli, quello senza busta paga rientra quasi sempre nella categoria dei redditi dimostrabili.

I prestiti senza busta paga

Al fine di soddisfare le esigenze dei sempre più numerosi lavoratori atipici o dei giovani imprenditori, delle casalinghe e dei pensionati, si sono studiati dei tipi di finanziamento che prevedono l’erogazione di piccole somme di liquidità, rilasciate in proporzione al reddito percepito. Queste somme vengono erogate direttamente sul vostro conto corrente, nel giro di poche ore dall’accettazione della vostra richiesta (per questo si chiamano anche “prestiti veloci“), e solitamente non sono finalizzati.

Si parla di prestito non finalizzato, quando non vi viene richiesto di motivare la somma che state richiedendo. Quindi, potete utilizzarla per scopi di piacere (come un viaggio), di salute, benessere o per l’acquisto di un elettrodomestico, per esempio, senza doverlo comunicare al creditore.

I prestiti senza reddito

Diverso è il caso in cui richiediate un prestito senza che siate in possesso di alcun tipo di reddito, ovvero se non possedete una busta paga. La regola vuole che, affinché una banca o un istituto di credito accettino di rilasciarvi un prestito, dovete fornire delle solide garanzie.

Le garanzie richieste dai creditori, in questi casi, sono generalmente la presenza di un garante, che assicuri il pagamento del debito nel caso di vostra insolvenza, una fidejussione, un’ipoteca su un immobile o un mutuo liquidità.

Oltre a ciò, uno svantaggio dei finanziamenti concessi a chi non ha un reddito dimostrabile, è quello relativo ai tassi di interesse, che sono molto più alti rispetto ad altre tipologie di prestito e si attestano attorno al 14%, anche se questo valore può cambiare da banca a banca. Non essendoci delle forti garanzie, richiedere un valore più alto di restituzione è uno dei pochi modo che hanno i creditori per tutelarsi.

Quale documentazione serve per richiederli

Sia che decidiate di richiedere un prestito online per chi non ha reddito, sia che vi affidiate a una filiale di banca o istituto di credito fisici, i documenti che dovrete presentare sono i seguenti:

documento di identità valido e tessera sanitaria. Ricordiamo che, l’età in cui è possibile richiedere un prestito senza reddito, è compresa tra i 18 e i 70 anni;

documenti di identità validi del garante, qualora fosse presente questa figura;

– il possesso di un conto corrente personale sul quale verrà erogato il prestito;

– i documenti che attestano la proprietà di un bene, qualora di scelta di ipotecarlo.

Prestiti per disoccupati: il prestito d’onore

Alcuni tipi di finanziamenti, sono stati pensati con il fine di combattere la disoccupazione e sono rivolti principalmente a studenti, disoccupati o giovani che abbiano deciso di aprire un’attività e di mettersi in proprio, utilizzando il finanziamento per realizzare il proprio progetto.

Questo tipo di finanziamento viene chiamato Prestito d’onore, è stato creato dalla Comunità Europea e funziona in modo totalmente diverso da quelli visti fino adesso e da tutti gli altri tipi di finanziamento presenti, in quanto è rivolto ad incentivare l’occupazione giovanile, con lo sprone di tentare nuove strade lavorative.

Solitamente, questa tipologia di prestito prevede la restituzione solo di una parte del finanziamento e in tempi molto elastici. Tuttavia, avete delle clausole da rispettare e che sono diverse in base al tipo di finanziamento che viene erogato. Una delle più frequenti, è quella di impiegare il denaro per avviare un’attività sul territorio presso cui avete ricevuto il credito e con l’impegno da parte vostra di mantenere l’attività per almeno cinque anni.

Come ottenere i prestiti online per chi non ha reddito

Sicuramente, avete molte più possibilità di ottenere un prestito online, se non possedete un reddito, anziché recarvi in una filiale di banca. Potete ottenere un prestito o un micro credito rivolgendovi ad uno dei tanti portali online dedicati allo scopo, sempre tenendo presente che i tassi di interesse che vi verranno applicati sono di norma molto alti.

Tuttavia, ogni portale offre dei tassi di interesse diversi e richiede differenti tipi di garanzia, per cui è consigliabile che, prima di decidere, vi facciate proporre dei preventivi. Molti di questi portali, poi, hanno dei calcolatori di preventivi, che potete utilizzare prima di inoltrare la domanda. Vi basterà inserire la cifra desiderata e alcune informazioni personali, e il sistema elaborerà la fattibilità dell’erogazione, calcolando anche gli interessi.

Per quanto riguarda i micro crediti, si tratta di richieste di liquidità piuttosto bassa della quale spesso viene richiesto di restituire la cifra effettivamente spesa. Per ottenerlo, però, dovrete dimostrare di avere delle garanzie alternative.

Come funziona la fidejussione

Come si diceva, una delle forme di garanzie più utilizzate è la fidejussione, che consiste nella richiesta al proprio consorte o a un familiare di fare da garante del prestito. Se una di queste persone ha le caratteristiche richieste per farvi da garante (un buon reddito e un impiego costante), avete buone possibilità che il prestito vi sia concesso.

Oltre alle caratteristiche sopra menzionate, il garante non deve essere iscritto alle liste dei cattivi pagatori e deve possibilmente possedere un immobile a lui intestato, che aumenta la sua affidabilità.

Cosa è e come funziona il mutuo liquidità

Anche se non avete una forma di reddito, potete richiedere un mutuo liquidità, ma solo se siete intestatari di un immobile senza ipoteca, perché questo verrà ipotecato come forma di garanzia dalla banca o dall’istituto di credito.

Dopo l’erogazione del prestito e quando il periodo di ammortamento sarà terminato, l’immobile tornerà ad essere vostro, senza nessuna forma di ipoteca.

Bisogna precisare, però, che non è facile ottenere prestiti per chi non ha reddito di tale genere, soprattutto se richiedete cifre poco consistenti. Per ottenerlo, infatti, è necessario che il valore dell’immobile copra o sia quasi pari a quello del finanziamento richiesto. Inoltre, in caso di insolvenza – le cui probabilità sono considerate molto alte in queste situazioni – le banche non sono disposte a spendere tempo ed energie per recuperare la somma per ottenere il rimborso del prestito.

Conclusioni

Da quanto detto, risulta chiaro che non è semplice ottenere dei prestiti per chi non ha reddito, ma considerando la crisi economica italiana, molte banche si dimostrano più “morbide” nei confronti di chi si trova in una situazione reddituale assente.

Ovviamente, pensare che una banca possa erogare un prestito senza garanzie è un sogno per molti. Ma se possedete un immobile o un garante, potete comunque sperare che vi sia concesso il finanziamento.

Discorso a parte va fatto per i giovani disoccupati che vogliono mettersi in proprio e avviare un’attività, per i quali i Prestiti d’onore rappresentano un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria