Prestiti online 24 per microimprese: tutto quello che c’è da sapere per accedere al credito

Indice dei contenuti

Se avete una piccola impresa, avete bisogno di una somma di denaro non elevata per la vostra attività, ma non riuscite ad accedere ad altre forme di finanziamento, potete fare affidamento sui prestiti online 24 per microimprese. In questa guida vi daremo tutte le informazioni utili sulle loro caratteristiche, sui vantaggi e su come fare per richiederli.

Cosa si intende per microcredito

Il microcredito (anche detto micro finanziamento o micro prestito) è un prestito di importo non elevato concesso a piccole imprese a soggetti che hanno difficoltà ad accedere altre forme tradizionali di finanziamento.

L’importo massimo prestiti online per microimprese che potrete richiedere è di 35.000 euro, che potrà essere finalizzato all’avvio o all’esercizio di microimprese, oppure ad attività di lavoro autonomo. La durata massima del rimborso del debito è di 7 anni e, rispetto ad altri tipi di prestito, quello per le microimprese si differenzia soprattutto per due aspetti fondamentali:

  • I tassi di interesse applicati sono molto più bassi
  • Sarete assistiti, controllati e supportati dal creditore, che vi seguirà per tutta la durata del progetto professionale finanziato.

Le attività di microcredito, in Italia sono regolamentate dal Testo Unico Bancario attraverso il D.lgs. 385/1993, che sancisce le norme relative alle caratteristiche del prestito stesso, ai soggetti finanziabili e agli organismi finanziari. La stessa Banca d’Italia ha instituito un elenco comprendente tutti gli operatori accreditati per operare in questo settore finanziario.

Come si accede al microcredito

Potete accedere al microcredito se siete:

  • Persone fisiche
  • Società di persone
  • Srl ex art. 2436 C.C
  • Associazioni
  • Società cooperative

Per accedere, dovete però possedere determinati requisiti che riguardano la vostra categoria di lavoratori o imprese, ovvero:

  • Se siete lavoratori autonomi e quindi titolari di partita Iva da non più di 5 anni e nella vostra impresa non sono presenti più di 5 dipendenti
  • Se avete un’impresa individuale e quindi possedete una partita Iva ma non da più di 5 anni e con un massimo sempre di 5 dipendenti
  • Se siete una Società di persone (Srl semplificate e società cooperative con partita Iva) da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.
Il microcredito è una tipologia di prestito che non è accompagnato da garanzie reali, come ad esempio l’ipoteca su un immobile. Proprio perché il rischio, nel caso di insolvenza, è troppo alto per i creditori, nel 2014 è stato istituito il Fondo di Garanzia per il Microcredito. Grazie ad esso, vengono garantite tutte le operazioni di finanziamento e viene fornita l’assistenza ai professionisti, che vengono seguiti e accompagnati dai creditori per tutta la durata del prestito.

Requisiti economici finanziari

Per accedere al fondo di garanzia per il microcredito, dovete possedere anche alcuni requisiti finanziari, ovvero:

– l’attivo patrimoniale dell’impresa non dovrà essere superiore a 300.000 euro;

– i ricavi lordi non potranno superare i 200.000 euro;

– il vostro livello di indebitamento non dovrà essere maggiore di 100.000 euro.

Quali sono gli investimenti ammissibili

Gli investimenti ammissibili in fase di richiesta del microcredito sono:

  • L’acquisto di beni o materie prime necessari per la produzione o per lo svolgimento di servizi
  • L’acquisto di merci destinate alla rivendita
  • L’acquisto di servizi strumentali all’attività, che comprendono anche quelli relativi alle operazioni di leasing e alla sottoscrizione di polizze assicurative
  • La retribuzione di nuovi dipendenti o di nuovi soci lavoratori
  • Il pagamento di corsi di formazione atti ad aumentare la professionalità, le capacità tecniche e quelle gestionali dei dipendenti e degli imprenditori
  • Il pagamento di corsi di formazione universitari o post-universitari volti ad agevolare l’inserimento lavorativo delle persone fisiche che beneficiano del prestito online 24 per microimprese.

Caratteristiche del prestito per microimprese e ammontare

Come si diceva sopra, la durata massima del prestito non può superare i 7 anni. Il limite di 35.000 euro da richiedere può essere aumentato di ulteriori 10.000 euro nel caso in cui il finanziamento prevedrà l’erogazione frazionata. In tal caso, i versamenti del prestito saranno subordinati al pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate precedenti e quindi al raggiungimento di obiettivi intermedi stabiliti in fase di contratto.

Se intendete poi richiedere un nuovo prestito online per microcredito, sappiate che è possibile ottenerlo e che verrà sommato all’eventuale debito residuo di altre operazioni di microcredito che non superino però il valore del limite di 35.000 euro o, nei casi previsti, di 45.000 euro.

Qual è il massimale agevolativo

Il Fondo per il microcredito interviene fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso o all’80% dell’importo garantito dai fondi di garanzia.

A chi rivolgersi

Potete richiedere un prestito online 24 per micromprese a istituti di credito e finanziarie online accreditate. I finanziatori che agiscono esclusivamente sul web vi offrono una maggiore semplicità nella gestione della richiesta del prestito e una accettazione della pratica e di erogazione del finanziamento molto più veloci. Questo perché, le modalità di presentazione della documentazione e le procedure di gestione della pratica, sono molto più snelle rispetto a quelle delle filiali.

Vi basterà poi connettervi ai siti delle finanziarie online semplicemente accedendo da PC o tablet, comodamente seduti sulla poltrona del vostro ufficio, senza recarvi nella sede fisica di una banca. Compilerete la domanda, invierete la documentazione necessaria e nel giro qualche ora riceverete una risposta da un consulente, che vi ricontatterà per comunicarvi l’esito della richiesta. Se l’esito sarà positivo, nel giro di qualche potrete avere la disponibilità della somma richiesta sul vostro conto corrente.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria