Come riconoscere un prestito online 24 conveniente: dettagli, cosa sapere, info utili

Indice dei contenuti

In questi tempi così difficili da un punto di vista economico, può capitare di aver bisogno con una certa urgenza di liquidità in tempi stretti. A volte può servire per pagare una rata di un mobile o dell’auto, per pagare l’assicurazione, o le utenze domestiche. Ci sono tanti tipi di “emergenze” che possono capitare, e per questo le banche e i vari istituti di credito mettono a disposizione una forma di prestito molto veloce, che viene erogato in genere entro le 24 o 48 ore.

Questo tipo di finanziamento, come vedremo ha i suoi vantaggi ma anche i suoi limiti. Ci sono molte persone ancora non del tutto convinte, perché sanno bene che richiedere un finanziamento comporta una lunga procedura burocratica. Carte, documenti e informative: tutto questo processo viene snellito grazie  ai servizi messi a disposizione dal web Sta proprio nell’immediatezza della comunicazione via internet il “segreto” di questi prestiti veloci. I rischi sono veramente limitati, in genere il cliente resta sempre soddisfatto.

In questo articolo ci concentreremo sui prestiti online 24 più convenienti. Vedremo in che modo individuarli, quali sono, e chi può richiederli. Infine vi daremo alcuni consigli utili su come avviare regolarmente la richiesta e a chi rivolgervi.

Prestito online 24: di cosa si tratta?

Il prestito online 24 si differenzia dagli altri dalla velocità con cui esso viene erogato. Dal momento della richiesta al momento dell’accordo e della concessione del credito, passano poche ore. Nel migliore dei casi nemmeno un giorno. Questo perché gli istituti finanziari si servono del web per sburocratizzare la procedura per fare domanda. Naturalmente, se da una parte il prestito veloce fornisce ovvi vantaggi, d’altra parte bisogna sapere che la soglia massima di questi prestiti erogati è davvero bassa. Si parla di circa 5 mila euro ma ci sono dei casi in cui la banca è disposta a concedere di più.

Queste eccezioni possono essere motivate da una maggiore garanzia, dalla presenza di un garante o una busta paga consistente. La banca si occuperà di elaborare e valutare la richiesta, richiedendo alcune informazioni specifiche al cliente se lo ritiene necessario. Questo viene fatto allo scopo di una tutela del creditore.

Le banche sono sempre più attente alle esigenze dei richiedenti, questo perché esse si adattano ai tempi attuali. Per quanto concerne la restituzione del prestito, essa verrà concordata in fase di contratto. In questa sede verrà anche reso noto il TAEG e il numero di rate in cui la restituzione verrà dilazionata.

Chi può richiedere il prestito online in 24h?

Potenzialmente possiamo tutti richiedere un prestito veloce. Può capitare a tutti la necessità di liquidità immediata. Ciò però prescinde dall’esito della richiesta. Infatti la banca si riserva di valutare attentamente la domanda del cliente in base anche alle garanzie che esso fornisce. Se ad esempio a richiedere il credito è uno studente lavoratore, la banca avrà maggiori riserve. A richiedere il prestito possono essere anche piccoli imprenditori, casalinghe o lavoratori dipendenti.

Alcune banche sono meno rigide nei confronti delle richieste di chi non ha un reddito dimostrabile. Altre invece cercano maggiori tutele. E’ necessario, al fine di non perder tempo, informarsi bene su quali società finanziarie facciano al caso nostro ed informarsi sui preventivi. E’ molto difficile invece ottenere un prestito se si è presenti nella lista dei cattivi pagatori.

Una volta accordato il prestito, il cliente si impegna a restituire il credito erogato dalla banca nei tempi e nei modi pattuiti nel contratto. Il contratto deve essere stipulato in maniera ufficiale – anche se online – e controfirmato. Il rispetto dell’accordo è fondamentale. In mancanza di questo, il patto può essere sospeso dalla banca, che valuterà eventualmente una diffida.

Come riconoscere un prestito online 24 conveniente?

Chi non è molto pratico del web e dei sistemi finanziari, può trovarsi un po’ in difficoltà – com’è normale – davanti alla necessità di fare richiesta di un prestito online in 24 h. In realtà è molto semplice ma bisogna stare attenti.

Bisogna intanto focalizzarsi su quelle che sono le proprie esigenze personali, per poi andare a cercare il prodotto più consono anche in base al TAEG. Il tasso di interessi influenza il costo finale del prestito, e in base a questo il richiedente può farsi una idea precisa. I preventivi sono importanti per il consumatore affinché egli possa decidere il meglio per sé e le sue necessità immediate. Un prestito, ad esempio, può essere richiesto per portare avanti o far partire un progetto. In questi casi ci sono degli istituti di credito che lanciano delle promozioni al fine di incentivare le piccole imprese. L’agevolazione menzionata può riguardare la soglia massima del prestito concesso oppure il tasso di interesse applicato.

Inoltre, si può riconoscere un prestito veloce conveniente anche in base al feedback dei clienti dell’istituto di credito. Il passaparola funziona sempre, e se altri clienti si sono trovati bene è più probabile che anche il futuro cliente si riterrà soddisfatto delle prestazioni della banca o società finanziaria.

Alcuni consigli utili

Prima di avviare una richiesta per un prestito veloce, vogliamo che facciate attenzione ad alcuni particolari. Prima di tutto informatevi bene sulla società cui farete riferimento per il vostro finanziamento. Chiedete pareri, informatevi su internet e sulle promozioni che essa offre. Non preoccupatevi se non avete solide garanzie per poter fare richiesta, la banca potrebbe decidere di accordarvi un prestito ad una somma minore.

La comunicazione con la banca deve essere sempre trasparente e deve avvenire in modo ufficiale, per evitare incomprensioni e omissioni. Valutate bene il tasso di interesse prima di richiedere il prestito veloce e fornite la documentazione necessaria quando vi verrà richiesta.

Leggete con attenzione in ogni dettaglio il contratto che andrete a stipulare con la finanziaria e se avete dei dubbi su qualsiasi clausola che vi sembra poco chiara, avete diritto ad una consulenza per qualsiasi spiegazione. Cercate un compromesso con la banca: ora come mai esse sono a disposizione dei suoi clienti, li ascolta e cerca di andare incontro alle loro esigenze. Ricordatevi infine di tener fede al contratto e rispettare le scadenze della restituzione, al fine di evitare problemi di tipo legale.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria