Prestiti online 24 in tutta sicurezza: come accertare l’affidabilità di un sito internet?

Indice dei contenuti

Molti di voi hanno compreso i vantaggi che può offrire richiedere un prestito online rispetto a una filiale. Tuttavia, non riuscite proprio a superare lo scoglio della sfiducia, in quanto avete timore di affidarvi a realtà sbagliate e che potrebbero mettervi nelle condizioni di essere vittime di truffe. Non avete torto, perché sul web non è difficile imbattersi in situazione del genere. Tuttavia, ci sono delle caratteristiche ben precise che vi permettono di accertare l’affidabilità di un sito internet e di richiedere prestiti online 24 in tutta sicurezza, e in questa guida vi spiegheremo quali sono.

Prestiti online 24 in tutta sicurezza

Come accertare l’affidabilità di un sito internet? È questa la prima domanda che si pone chi vorrebbe ottenere dei prestiti online 24 in tutta sicurezza. A prescindere dal fatto che si scelga una banca o una finanziaria online o meno, ottenere un prestito non è mai facile. Tuttavia, online avete la possibilità di accedere a finanziamenti usufruendo di modalità semplificate per la presentazione delle domande, offerte ed agevolazioni dedicate, tipologie di finanziamento più accessibili e tempi di erogazione minori.

È ovvio che, a queste condizioni, anche voi siete arrivati a pensare di affidarvi a una banca o a una finanziaria online piuttosto che a una filiale. Per aiutarvi a superare la paura riguardo la possibilità di essere vittime di truffe, vi spiegheremo come accertare l’affidabilità di un sito internet, in modo da ottenere prestiti online in tutta sicurezza.

Accertatevi della anzianità del sito

La prima cosa che dovrete valutare è l’anzianità del sito del finanziatore al quale state pensando di affidarvi, ovvero:

  • La sua presenza online. Questo dato è importantissimo per comprendere se la finanziaria è valida in quanto, la sua resistenza nel tempo, è una prova di solidità, validità e garanzia
  • Lo storico delle sue recensioni. Un sito con moltissime recensioni ma tutte recenti, deve farvi dubitare, a meno che questo non abbia deciso di dare la possibilità di recensire i prodotti finanziari solo da poco tempo. Tuttavia, è sempre meglio affidarsi a finanziarie che hanno uno storico delle recensioni meno recente, grazie al quale può testimoniare che lavora da tempo e che ha una platea di clienti che possono confermare la sua affidabilità.
  • La sua attività nel tempo. La presenza storica del sito sul web non è l’unico dato che dovrete considerare per giudicare la sua affidabilità. Ci sono siti che sono stati creati vent’anni fa e non sono mai stati aggiornati nei contenuti e rivisti dal punto di vista della grafica e del responsive (navigabilità). Siti del genere devono essere guardati con sospetto per non cadere in errori di cui potreste pentirvi.
  • La chiarezza delle informazioni. Un sito serio di una finanziaria online deve essere chiaro e leggibile nei contenuti e deve presentare in tutta trasparenza il prodotto finanziario offerto.

Se capitate su siti in cui vi viene fatta un’offerta particolarmente vantaggiosa, assicuratevi che non mostri asterischi che rimandano a parti di testo troppo piccole e molto difficoltose da leggere e da comprendere, le quali potrebbero nascondere condizioni molto più rigide e penalizzanti per voi.

Un sito serio deve permettervi di capire immediatamente la proposta che vi viene fatta, elencandovi vantaggi e svantaggi in tutta chiarezza e leggibilità, senza l’aggiunta di note praticamente impossibili a volte anche da vedere.

Preferite i portali “verticali”

Oltre ai finanziamenti standard, negli ultimi anni sono state sviluppate altre tipologie di prestito che sono molto richieste dagli utenti, come la cessione del quinto dello stipendio o della pensione e i finanziamenti senza busta paga. Alcune società finanziarie hanno scelto di concentrarsi solo su alcune di queste tipologie, creando dei portali cosiddetti “verticali” e che si rivolgono quindi a particolari nicchie.

Dedicarsi ai bisogni di singole categorie e comunicare in modo chiaro, spiegando bene le terminologie tecniche, fa sicuramente acquisire a questi portali più affidabilità rispetto a quelli che parlano alla massa, tentando di fare leva sul bisogno di ottenere un prestito, qualunque esso sia.

Fate attenzione alle offerte troppo allettanti e convenienti

Se vi imbattete in un portale internet che vi fa un’offerta completamente fuori mercato, deve subito scattare un campanello d’allarme. Questi “finanziatori” approfittano del vostro bisogno urgente di ottenere un prestito online, offrendovi tassi di interesse bassissimi o in alcuni casi inesistenti, senza chiedervi alcuna garanzia e senza verifiche.

È vero che tra i prodotti finanziari esistenti ce ne sono alcuni particolarmente vantaggiosi, ma prima di scegliere controllate i limiti dei tassi di interessi stabiliti dalla Banca d’Italia e fate un confronto con realtà conosciute e altamente affidabili. Se dal confronto, a parità di prodotto, notate condizioni troppo differenti, diffidate immediatamente.

Conclusioni

Rischiare di cadere nella trappola dei truffatori online non è un evento che può accadere difficilmente, ma se imparate come accertare l’affidabilità di un sito internet, in base alle informazioni e ai consigli che vi abbiamo dato, sarete in grado di approfittare dei vantaggi dei prestiti online 24.

In merito a quest’ultimo argomento potete leggere le guide dedicate all’interno di questo stesso sito.

Un ultimo consiglio: prima di accettare qualsiasi tipo di proposta, chiedete di poter ottenere una consulenza quantomeno telefonica, in modo da chiarire tutti i vostri dubbi e ottenere delle risposte chiare ed esaustive alle vostre domande.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria