Tutti i vantaggi dei prestiti online 24: perché è conveniente richiederli

1149

Indice dei contenuti

Se vi state chiedendo quali sono tutti i vantaggi dei prestiti online 24 siete nel posto giusto. Rispetto a un prestito richiesto presso una banca fisica, i prestiti online 24 offrono sicuramente dei vantaggi in più, purché si rispettino certe condizioni e si abbia bisogno di un tipo di finanziamento che non richiede il prestito di somme esagerate a fronte anche di garanzie quasi o totalmente assenti. In questa guida, quindi, si prenderanno in considerazione tutti i vantaggi dei prestiti online 24.

Prestiti on line finalizzati e non finalizzati

Quando si parla dei vantaggi dei prestiti online 24, ci si riferisce soprattutto alla tipologia dei prestiti personali non finalizzati, ovvero a quei tipi di finanziamento per cui non è richiesta la motivazione in merito a cosa sia destinata la cifra. Al contrario, per i prestiti finalizzati dovrete sempre indicare il motivo, e spesso sono rilasciati dai venditori a cui vi affidate per acquistare un bene, che hanno degli accordi con le finanziarie. Per esempio, quando andate ad acquistare un’automobile, sarà il venditore stesso che vi farà una proposta di finanziamento.

Tuttavia, anche per quanto riguarda i prestiti finalizzati, da qualche anno potete sfruttare sistemi di pagamento rateizzato scelti da colossi della vendita online ma anche da più piccole realtà. Le somme finanziabili sono perso molto esigue e, anche se beneficiano del fatto che non vengono applicati interessi, si tratta di cifre che non superano spesso i mille euro e che devono essere restituite spesso in massimo sei mesi. Al di là di questa possibilità, concentriamoci sulla opportunità di richiedere un prestito a una finanziaria online e cerchiamo di capire tutti i vantaggi dei prestiti online 24.

Perché scegliere i prestiti online 24

Negli ultimi anni, sempre più persone si affidano a un prestito personale per ottenere liquidità finalizzata all’acquisto di un bene o al raggiungimento di un sogno (matrimonio, viaggio, ecc.). L’iter classico è quello di rivolgersi alla sede fisica di una banca, ma sono sempre di più coloro che scelgono una finanziaria online, per i vantaggi sempre più apprezzati e conosciuti. Coloro che ne hanno goduto, infatti, hanno potuto riportare la loro esperienza positiva, convincendo anche i più scettici e permettendo ai finanziatori sul web di farsi conoscere e di farsi scegliere quale alternativa più economica e vantaggiosa al prestito personale classico.

La credenza che un prestito online sia scelto soprattutto da chi non può offrire garanzie solide a una banca, ormai è oggi smontata, perché questa soluzione è preferita da tutte le categorie di richiedenti un prestito, anche da chi garanzie ne ha a iosa, proprio per i vantaggi che riesce a offrire.

I prestiti online, per esempio, non comportano aperture di pratica, costi di attivazione o consulenze obbligatorie, come invece accade se vi rivolgete ad una banca, per cui è chiaro che, in prima analisi, c’è un vantaggio nell’abbattimento di tutti i costi iniziali di apertura. La motivazione sta nel fatto che, i prestiti erogati dagli istituti di credito online, hanno procedimenti molto più snelli rispetto a quelli che vengono richiesti alle filiali fisiche, e questo comporta di seguito l’assenza di costi aggiuntivi e spese accessorie. Anche i tassi di interesse tendono ad essere più convenienti, e la richiesta di prestito è gratuita e senza alcun impegno.

I vantaggi dei prestiti online 24

Oltre a quelli menzionati poco sopra, un altro vantaggio dei prestiti online 24 è sicuramente la comodità nel richiederlo. Potete richiedere un prestito online stando comodamente seduti sulla poltrona di casa o del vostro ufficio, avendo a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone e una connessione internet.

La richiesta di un prestito a una finanziaria online avviene nel giro di pochi minuti. Vi basterà caricare i vostri dati, firmare digitalmente la richiesta grazie al sistema paperless e il gioco è fatto. Non vi resterà che attendere la risposta della finanziaria, che è molto celere (in genere arriva nel giro di poche ore), che vi chiederà di documentare la vostra situazione reddituale e, se lo riterrà opportuno, vi concederà immediatamente il prestito che avete richiesto. In alcuni casi, potrebbe anche consigliarvi altri tipi di prestito, ma sempre nel vostro interesse, in modo da trovare la soluzione più conveniente per voi.

Rispetto alle filiali, poi, molti istituti di credito online vi danno la possibilità di gestire da voi le rate del prestito, intervenendo liberamente sull’importo mensile oppure posticipandone i versamenti. I prestiti online sono assolutamente sicuri, per cui non dovete temere di avere alcun problema, soprattutto in termini di sicurezza, in quanto i vostri dati sono protetti da sistemi di sicurezza all’avanguardia.

Requisiti di accesso per i prestiti online 24 e invio della documentazione

I requisiti di accesso per i prestiti online sono molto simili a quelli dei prestiti personali e dei prestiti finalizzati che richiedete in filiale e che vi invitiamo ad approfondire in una delle nostre guide dedicate e presenti su questo stesso sito.

Si differenziano solo nel processo di attivazione e gestione del finanziamento, in quanto un prestito personale viene richiesto utilizzando il portale web dell’istituto di credito, tramite invio per posta elettronica. Il contratto tra le parti, può essere sottoscritto da voi anche utilizzando la firma digitale, qualora ne foste in possesso.

Come calcolare una rata per un prestito online

Anche per quanto riguarda il calcolo della rata e quindi la ricerca del prestito online più conveniente per voi, potete agire da soli, utilizzando i calcolatori che questi istituti di credito vi mettono a disposizione sui propri portali. Vi basterà compilare un form online inserendo l’importo del prestito che intendete richiedere, la finalità del finanziamento, che può essere ad esempio un prestito personale, un prestito per liquidità, un prestito auto ecc., la durata del rimborso (che può andare da un minimo di due a un massimo di 10 anni, e i vostri dati personali, generalmente il vostro nome e cognome, la data di nascita, un numero di cellulare e un indirizzo e-mail.

Quando avrete finito di compilare tutti i campi, potrete visualizzare la lista dei prestiti più convenienti. A questo punto, se siete davvero interessati, potete richiedere una consulenza online e sarete di lì a poco contattati da un operatore che vi illustrerà la proposta e vi guiderà nella procedura per fare la richiesta definitiva del prestito, invitandovi alla presentazione della documentazione necessaria, che prevede sempre un documento di riconoscimento valido e il codice fiscale, la documentazione relativa alla situazione reddituale e un certificato di residenza.

Prestiti online per cattivi pagatori

Nonostante i grandi vantaggi dei prestiti online 24, se siete cattivi pagatori o non potete dimostrare un reddito, anche in questo caso non sarà facile per voi ottenere un prestito, a meno che non chiediate l’accesso a tipologie di finanziamento che ve lo consentono, come ad esempio la cessione del quinto dello stipendio o della pensione e il prestito cambializzato.

Anche in questi ultimi due casi potrete godere dei vantaggi dei prestiti online 24, ma è necessario che abbiate determinate caratteristiche reddituali o qualche garanzia. Nel caso della cessione del quinto, per esempio, dovrete essere lavoratori dipendenti statali o pubblici. Basta solo questo al finanziatore per avere una garanzia sul rientro della somma prestata, anche se siete cattivi pagatori, perché la rata viene trattenuta direttamente dalla busta paga.

Anche per quanto riguarda i prestiti cambializzati e la cessione del quinto, quindi, vi consigliamo l’approfondimento attraverso la lettura delle nostre guide.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria