Prestiti online 24 per i non censiti: è possibile?

Indice dei contenuti

Potrebbe esservi capitato di richiedere un prestito a una banca o di aver voluto acquistare un prodotto volendo usufruire di un finanziamento e di vedervelo rifiutare, pur non risultando in una posizione di insolvenza nei confronti di altri debiti né di essere presenti negli elenchi della Centrale dei Rischi.

Uno dei motivi per i quali vi viene rifiutato un prestito è perché prima di quel momento non ne avete mai richiesto uno e, non essendo stati censiti, la banca o il finanziatore non hanno dei parametri per valutare se sarete in grado di rimborsare il debito.

Ma cosa vuol dire esattamente non essere censiti? E come aggirare questo ostacolo per permettervi di usufruire di un prestito? Ve lo spieghiamo in questa guida, suggerendovi anche come ottenere dei prestiti online per i non censiti.

Cosa vuol dire “essere censiti”

I censiti sono tutti quei soggetti che, nel corso della loro vita, hanno almeno una volta chiesto e ottenuto un prestito personale, un mutuo o qualsiasi altra forma di finanziamento.

Se fate parte di questa categoria, risulterete presenti nella banca dati dell’istituto che vi ha erogato il prestito e che è messa a disposizione di tutti gli altri istituti di credito, in modo che possano valutare la vostra posizione e la possano di volta in volta aggiornare. Tra le banche dati, quella a cui si fa più riferimento è il Crif (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria).

Quando vi trovate a richiedere un prestito di qualunque genere, il creditore consulta prima questi data base per vedere se siete presenti e per controllare se siete in uno stato di buono o cattivo pagatore, e decidere di rifiutarlo se doveste trovarvi in una posizione sfavorevole.

Ovviamente, se fino ad allora non avete mai richiesto alcun tipo di finanziamento, non sarete presenti né nelle liste del Crif né in alcuna altra banca dati, e potreste avere grosse difficoltà ad ottenere un prestito da qualsiasi ente finanziario.

Questa situazione è comune soprattutto se siete giovani e volete richiedere un prestito, magari per acquistare il vostro primo immobile e, non essendo stati mai censiti, i creditori hanno difficoltà a capire se siete affidabili e se sarete in grado di pagare le rate del finanziamento mese per mese o comunque come stabilirete nel contratto.

Oppure, potreste esservi trasferiti solo da poco in Italia e la vostra situazione economica non risulta ancora facilmente verificabile, in quanto queste banche dati prendono in considerazione solo i prestiti e i finanziamenti che sono stati stipulati in Italia e non quelli sottoscritti fuori dai suoi confini. Quindi, anche se nel vostro paese di origine risultate degli ottimi pagatori, potreste trovarvi, in Italia, nella condizione di doverlo dimostrare o di ricominciare tutto daccapo.

Motivi di rifiuto del prestito personale

Se non siete censiti e non potete quindi dimostrare di essere dei buoni pagatori, le banche tendenzialmente rifiuteranno la vostra richiesta di finanziamento perché non hanno le prove sufficienti per capire se riuscirete a portare a compimento il vostro impegno e saldare tutte le rate per il rimborso della somma erogata.

Gli istituti di credito tendono ad evitare il rischio di trovarsi in futuro nella posizione di doversi affidare a società esterne per il recupero crediti, operazione che richiede tempi lunghi e spese aggiuntive da sostenere.

Prestiti online per i non censiti: come ottenerli

Visto che la banca non può affidarsi a voi perché non ha certezze sulla vostra condotta futura nei confronti dell’assolvimento del debito, potrebbe richiedervi altri tipi di garanzie, tra le quali, quella solitamente più utilizzata in questi casi, è la figura di un garante.

Il garante è una figura rappresentata dal proprio genitore o da un parente stretto che, firmando insieme a voi il contratto con l’ente erogatore, si assume l’impegno di saldare per voi il prestito qualora non foste più in grado di farlo. Questo, è il principale modo per aggirare il problema relativo al primo censimento e ottenere un prestito personale.

I requisiti in possesso del garante

Non tutti possono farvi da garante ma solo quelli che, per la banca, ha determinati requisiti.

Per prima cosa, deve essere un vostro parente o il vostro consorte, in quanto la parentela e la consanguineità offre delle garanzie molto maggiori rispetto ad altri tipi di rapporti, come quelli amicali. Poi, deve possedere un reddito dimostrabile e sufficiente a coprire il vostro debito in caso di insolvenza. Non deve quindi risultare disoccupato, lavorare occasionale o comunque percepire uno stipendio eccessivamente basso.

Il garante deve risultare censito e quindi dimostrare di avere ottenuto in passato un finanziamento da altra banca e quindi di essere presente nei data base. Inoltre, non deve essere stato segnalato come cattivo pagatore, dimostrando di essere riuscito ad assolvere pienamente al suo debito, rispettando il pagamento di tutte le rate.

Se il garante ha in corso il pagamento di un prestito considerevole nei confronti di un’altra banca o della stessa a cui vi state affidando, la vostra proposta potrebbe essere rifiutata, perché potrebbero non esistere più le garanzie per saldare il debito.

Se, invece, il garante ha tutte le caratteristiche richieste, sarà per voi possibile ottenere un finanziamento, e di conseguenza verrete anche voi inseriti nelle banche dati e quindi risultare censiti, permettendovi di poter accedere ad altri prestiti futuri senza dovervi necessariamente affidarvi alla presenza di un garante.

Prestiti online per i non censiti senza garante

Se non avete un consorte o un parente che ha le caratteristiche richieste, potete comunque chiedere dei prestiti personali online per i non censiti? La risposta è: sì, online potete richiedere in alcuni casi un prestito personale anche se non risultate censiti, vi basterà cercare sul web chi offre questa opportunità. Una volta trovati, vi basterà compilare un modulo messo a disposizione dalla finanziaria online sul proprio portale e in breve tempo sarete ricontattati telefonicamente per proporvi delle soluzioni di prestito personale.

Se queste condizioni sono di vostro gradimento, il passo successivo è l’incontro con un consulente per la firma del contratto. A quel punto, anche voi verrete per la prima volta censiti. In generale, tutta la procedura, dalla richiesta del preventivo all’incontro con il consulente per la sottoscrizione del contratto, non ha alcun costo, quindi è totalmente gratuita.

Se una società respinge la vostra richiesta di finanziamento online, è consigliabile attendere 30 giorni prima di formularne una nuova ad altra società.

Quanto denaro potete richiedere se siete non censiti

Per calcolare quanta liquidità possono erogare, gli istituti di credito o le finanziarie terranno in considerazione il vostro reddito e il tipo di lavoro che svolgete, per cui non c’è un limite minimo o massimo ma è variabile in base alla vostra situazione personale.

Contattando un consulente online, potrete richiedere di mostrarvi le varie possibilità valutando le condizioni in cui vi trovate.

Come facilitare la richiesta di un prestito online

Per evitare che una richiesta di prestito online non venga accettata, nonostante sia presente anche la figura di un garante, è bene che prendiate alcuni accorgimenti che facilitano l’accettazione del finanziamento da parte della società a cui lo state richiedendo.

Innanzitutto, considerando che vi verrà chiesta nella maggior parte dei casi la presenza di un conto corrente sul quale è addebitato lo stipendio, se non lo possedete potreste recarvi a uno sportello per avviare le operazioni di apertura prima di inoltrare la domanda, in modo che sia già attivo e non dobbiate vedervi rifiutato il finanziamento o allungare i tempi per la concessione del prestito.

Il conto corrente vi servirà perché le finanziarie prelevano da quello le rate mensili per il rimborso del prestito. Se non avete tempo o voglia di recarvi presso uno sportello, potete aprire un conto bancario online, direttamente da casa e da PC, da tablet o da smartphone. Altri vantaggi di un conto corrente online riguardano la facilità e la velocità di apertura, oltre al fatto che quasi tutti hanno zero spese.

Altra cosa a cui dovrete prestare molta attenzione è la scelta della figura del garante. Per non rischiare che venga rifiutato, attenetevi a tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra.

Ultima cosa: preparate in anticipo tutti i documenti che vi verranno richiesti, ovvero: documento di riconoscimento valido, codice fiscale e busta paga o dichiarazione dei redditi, sia vostri che del garante.

In questo modo, una volta che avrete trovato chi vi permette di ottenere dei prestiti online per i non censiti, potrete abbreviare di molto tutte le procedure che vi porteranno ad ottenere il prestito richiesto, dalla scrittura e sottoscrizione del contratto fino all’erogazione del finanziamento, che avverrà nel giro di pochi giorni dalla stipula.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria