Prestiti online 24 per cure dentarie: tutto quello che c’è da sapere

Indice dei contenuti

Dovete acquistare l’apparecchio ortodontico per vostro figlio oppure dovete sostenere i costi, spesso gravosi, per delle cure dentarie particolarmente importanti? Non sempre si hanno a disposizione le somme di denaro necessarie, e spesso non si vogliono toccare i propri risparmi. In questi casi, potete fare affidamento ai prestiti online 24 per cure dentarie. In questa guida capirete a che sono rivolti e come ottenerli.

Prestiti online 24 per cure dentarie: finalizzati o personali?

La necessità di aver bisogno di cure dentarie può presentarsi all’improvviso e può trovare impreparati molti di voi nella capacità di riuscire a sostenerne le spese. È per questo che, sempre più persone, decidono di affidarsi ai prestiti online p24 per spese dentarie, potendo scegliere tra diverse offerte di prodotti finanziari sul mercato, a condizioni vantaggiose.

In particolare, avete modo di accedere sia ai prestiti finalizzati che a quelli personali e non vincolanti.

La differenza tra i due, sta nel fatto che un prestito finalizzato viene erogato per uno scopo specifico, che in questo caso è relativo alle spese mediche che dovrete sostenere, mentre per richiedere un prestito personale non dovrete menzionare il motivo per cui lo utilizzerete.

Il prestito finalizzato verrà sottoscritto direttamente presso il centro odontoiatrico che vi sta seguendo. In questo caso, sarà lo stesso odontoiatra che vi farà una proposta di finanziamento, in base a degli accordi che ha preso precedentemente con banche o finanziarie. La somma verrà quindi erogata direttamente sul conto corrente del professionista che presterà il suo servizio e voi pagherete le rate del prestito al creditore.

Se scegliete un prestito personale, invece, la somma verrà erogata direttamente sul vostro conto corrente e potete disporne a vostro piacere, per pagare le cure dentarie ed eventualmente anche per sostenere altri tipi di spese.

Come richiederli

Entrambe le tipologie di prestiti vengono solitamente concessi con molta facilità da banche e finanziarie, soprattutto se li motivate con la necessità di affrontare delle spese per cure dentarie, e in maniera maggiore se potete dimostrare un lavoro stabile e una busta paga in grado di coprire facilmente la rata del finanziamento.

Per richiedere un prestito personale per cure dentistiche dovrete presentare la seguente documentazione:

  • Documento di riconoscimento in corso di valità e codice fiscale (o tessera sanitaria)
  • Busta paga e CUD (se siete lavoratori dipendenti), dichiarazione dei redditi se siete liberi professionisti o Modello Unico se siete lavoratori autonomi.

Molte cliniche odontoiatriche propongono ai propri clienti dei finanziamenti a condizioni molto vantaggiose, e in questo caso si tratta sempre di prestiti finalizzati, nell’ambito del credito al consumo.

Tuttavia, se vi state affidando a professionisti che hanno da poco iniziato a praticare o ad ambulatori più piccoli, questi potrebbero non aver preso accordi con società finanziarie o banche, e quindi non possono offrirvi questo prodotto finanziario. In questi casi, potete optare per un prestito personale per cure dentarie, che è sicuramente l’opzione più semplice e veloce.

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione

Se siete lavoratori dipendenti o pensionati e le spese da affrontare sono molto sostenute, come nel caso dell’implantologia, per esempio, potreste pensare alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Grazie a questa tipologia di prodotto finanziario, le rate del prestito, che non possono essere superiori a un quinto del vostro stipendio o della vostra pensione, verranno trattenute direttamente dalla busta paga o, appunto, dalla mensilità pensionistica. A farvi da garante, saranno il vostro titolare o l’ente pensionistico, e questa tipologia di prestito viene sempre rilasciata molto facilmente perché le garanzie che offrite sono molto solide.

Per avere maggiori informazioni sulla cessione del quinto, potete leggere le guide dedicate all’argomento e presenti in questo stesso sito.

Richiedere un prestito personale per cure dentarie

Il prestito personale o prestito liquidità dovrete chiederlo direttamente presso la vostra o altra banca, oppure affidarvi a una finanziaria online.

Dovrete presentare la medesima documentazione di cui abbiamo parlato sopra e, nel giro di poco tempo, vi verrà comunicato se la vostra domanda è stata approvata. Nel caso in cui scegliate una finanziaria online, i tempi di comunicazione della possibile approvazione della pratica e quelli relativi all’erogazione del prestito sono molto più veloci, in quanto le procedure sono molto più semplificate rispetto a quelle delle filiali.

Una volta che il prestito vi sarà concesso, potrete utilizzarlo come meglio credete, oltre a pagare il dentista, e inizierete a pagare una rata mensile per saldare il vostro debito con il creditore.

E se non possedete un reddito dimostrabile? Il prestito cambializzato

Da quanto detto, adesso sapete che potete affrontare in molta serenità le spese per le cure dentarie, soprattutto se siete in grado di dimostrare una solidità reddituale e patrimoniale.

Tuttavia, ci sono dei casi in cui questa serenità non si ha e i problemi dentari sono quelli che influiscono molto non solo sul livello di salute ma anche su quello psicologico. Se vi trovate nella situazione di non poter ottenere un prestito finalizzato con facilità né le categorie più diffuse di prestiti personali, dovreste optare per delle soluzioni finanziarie differenti, come ad esempio un prestito senza busta paga o, ancora meglio, un prestito cambializzato.

In quest’ultimo caso, il debito con il creditore sarà saldato per mezzo di cambiali che hanno valore esecutivo immediato. Ciò vuol dire che, se non le pagherete, il finanziatore potrà procedere immediatamente al pignoramento dei beni, dei quali può disporre interamente per andare a recuperare la somma che ancora dovrete rimborsare.

Se la cifra non è elevata, comunque, avete buone possibilità di ottenere un prestito da banche e finanziarie, nel caso in cui dimostriate di dover affrontare delle cure mediche. Il problema si pone quando le cifre sono piuttosto elevate, ma in molto casi, se avete delle garanzie ulteriori da offrire (un fideiussore, un immobile da ipotecare o un titolo da impegnare), i finanziatori cercheranno di venirvi incontro, soprattutto se vi affiderete a delle finanziarie online, che offrono sempre delle soluzioni di prestito più varie e più accessibili a quelle categorie di persone che solitamente hanno difficoltà ad aver concesso un prestito utilizzando i canali tradizionali, ovvero rivolgendosi alle filiali delle banche.

Per capire quale finanziaria online vi offre prestiti online 24 per cure dentarie convenienti, potete usare i calcolatori di prestito. Inserendo alcune informazioni personali, la cifra che volete ottenere e il numero di rate che siete disposti a pagare, i calcolatori vi mostreranno l’importo della rata mensile (comprensiva di tassi di interesse, spese e oneri) di diverse finanziarie disposte a concedervi il prestito. A quel punto, non dovrete fare altro che scegliere quella migliore per voi.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria