Prestiti online 24 per chi è senza reddito: è possibile? Info e consigli utili

273

I prestiti, purtroppo o per fortuna, sono una cosa con la quale prima o poi tutti dobbiamo fare i conti. Non importa se siamo dei giovani disoccupati o dei pensionati, oppure ancora dei dipendenti statali o dei bancari: tutti, nell’arco della nostra vita, avremo bisogno o almeno penseremo di chiedere un prestito.

Questo perché i prestiti sono dei complessi prodotti finanziari che, però, ci aiutano a realizzare i nostri sogni e i nostri progetti. Inoltre, se prima erano solo le banche a poter elargire dei prestiti, oggi non è più così. Il prestito è diventato molto più semplice sia da richiedere che da erogare.

Attualmente infatti, esistono tantissime istituzioni e tantissimi enti finanziari che si occupano di prestiti. Tuttavia, c’è un elemento che accomuna tutte queste istituzioni: le garanzie. Infatti, che voi chiediate un prestito ad una banca o alle Poste, o ancora a qualche altra istituzione, le garanzie richieste rimangono una costante.

Tra le garanzie più richieste vi è il reddito, o comunque una dimostrazione del fatto che voi abbiate qualche tipo di entrata. Infatti, è proprio di questo che ci occuperemo oggi. Questo articolo mira a spiegare se e quando si può ottenere un prestito senza avere la garanzia che tutti chiedono: il reddito.

Nel corso dei prossimi paragrafi vedremo nello specifico che cosa sono le garanzie, ma vedremo anche quali sono le situazioni nelle quali esse vengono richieste. Inoltre, vedremo insieme se si può ottenere un prestito pur non avendo un reddito da presentare all’istituto di credito. Ma ora, senza dilungarci troppo, vediamo di che cosa si tratta.

Cosa sono le garanzie e quando vengono richieste?

Come ho accennato poco fa, le garanzie sono tra le cose più importanti di un prestito. Tra le garanzie rientrano, sostanzialmente, tutte le prove del fatto che voi riuscirete a ripagare il vostro debito. Infatti, si chiamano “garanzie” proprio perché assicurano alla banca o all’istituto di credito che siete delle persone affidabili che, in un prossimo futuro, rimborseranno il prestito.

Solitamente, tutti gli istituti di credito richiedono delle garanzie prima di erogare un prestito. Le cose che si possono presentare come garanzie sono differenti, e variano da situazione a situazione. Sostanzialmente, più l’importo del prestito che state chiedendo sarà alto e più saranno le garanzie che dovrete presentare.

Comunque, nonostante le garanzie varino piuttosto spesso e a seconda di diversi fattori, ce ne sono alcune che vengono richieste praticamente a tutti. Tra queste, rientrano senz’altro le buste paga. Infatti, difficilmente si potrà ottenere un prestito se non si ha un’entrata fissa mensile.

Si può ottenere un prestito senza avere reddito?

Quindi, ora ci sorge spontanea una domanda: ma si può ottenere un prestito senza avere reddito? Ecco, diciamo che non esiste una vera e propria risposta a questa domanda. Considerate che, a prescindere, le banche e gli istituti di credito non saranno ben disposti nei vostri confronti, se non avete un reddito dimostrabile.

Ebbene sì, “dimostrabile” perché anche se doveste averlo ma senza poterlo dimostrare, sarebbe come se non ci fosse. Però, ci sono certi casi in cui le banche e gli istituti concedono comunque dei prestiti, anche in assenza di reddito. Questi casi sono molto rari, ma bisogna comunque tenerne conto.

Tra i casi in cui si può fare a meno del reddito ci sono i prestiti per studenti. Tali tipologie di prestiti infatti, essendo indirizzate agli studenti, non considerano l’esistenza di una forma di reddito. Tuttavia, per poterli richiedere bisogna essere regolarmente iscritti ad un corso universitario.

Un altro caso in cui il reddito non è indispensabile è quello che coinvolge un garante. Infatti, coinvolgendo qualcuno che garantisca per voi, potrete evitare di dimostrare che avete un reddito. Tuttavia, in questi casi è molto importante pensare bene a ciò che si sta facendo. Un prestito è sempre una cosa importante, ma lo diventa ancora di più quando c’è qualcuno che da un certo punto di vista assicura che noi pagheremo.

Conclusioni

Siamo ormai arrivati alla fine di questo articolo, in cui abbiamo visto che ci sono dei casi in cui si possono richiedere dei prestiti pur senza avere dei redditi dimostrabili. Bisogna precisare che, anche quando questo è possibile, bisogna comunque accontentarsi di cifre davvero basse.

Infatti, i casi in cui le cifre erogate siano alte si possono proprio contare sulle dita di una mano. Inoltre, bisogna sempre fare molta attenzione quando si prendono impegni finanziari nei confronti di un ente o di un’organizzazione, a maggior ragione quando non abbiamo un reddito da utilizzare come garanzia.

Ricordate che, a prescindere dalla forma di prestito che andrete a chiedere, le garanzie vi verranno chieste in ogni caso. La cosa positiva è che, richiedendo il prestito online, potrete controllare prima tutte le garanzie e i documenti richiesti. Insomma, in conclusione non mi resta che augurarvi il meglio per la vostra richiesta!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria