Meglio un prestito online 24 o un finanziamento in concessionaria per l’acquisto di un’auto?

Indice dei contenuti

Vi siete decisi a comprare un’automobile e vi state chiedendo se sia meglio un prestito online 24 o un finanziamento in concessionaria per l’acquisto di un’auto, perché avete intenzione di pagarla a rate e non in un’unica soluzione. In realtà non c’è una risposta univoca a questa domanda ma tutto dipende da vari fattori, che possono propendere verso una scelta piuttosto che un’altra, ad esempio dal tipo di automobile, dalla concessionaria a cui vi rivolgete oppure dalla presenza o meno di promozioni in corso. In questa guida cercheremo di fare chiarezza, illustrandovi entrambe le soluzioni.

Il prestito online

Per rispondere alla vostra domanda: “Meglio un prestito online 24 o un finanziamento in concessionaria per l’acquisto di un’auto, iniziamo a prendere in considerazione la possibilità della richiesta di un prestito presso una banca o un istituto di credito online.

Per valutare la possibilità di questa scelta, è innanzitutto necessario che facciate una ricerca iniziale per capire quale può essere l’istituto di credito che riesce a farvi la proposta migliore. Potreste anche fin da subito affidarvi alla vostra banca, anche perché solitamente sono riservati dei trattamenti finanziari agevolati per coloro che risultano già clienti. Tuttavia, il consiglio è quello di non fermarsi a una singola proposta ma di valutarne diverse e di prendere in considerazione anche quelle delle finanziarie online in quanto, proprio per la loro stessa natura, riescono a proporvi offerte molto vantaggiose.

Gli istituti di credito online, infatti, rilasciano i finanziamenti con modalità e procedure molto più snelle di quelle di una filiale, ed è sempre possibile risparmiare sulle spese di attivazione di un prestito online.

Sul web trovate numerosi comparatori di prestito online che vi consentono di individuare la soluzione finanziaria migliore per voi, calcolando le rate di ogni singola finanziaria, comprensive di tassi di interesse applicati dalle stesse, in modo che riusciate a capire quale di queste sia più conveniente.

I comparatori di prestito online vi facilitano sicuramente nella ricerca e vi fanno risparmiare molto tempo, permettendovi anche di inoltrare una richiesta di preventivo a una o più finanziarie selezionate.

Prestiti online per auto: copertura e tipologie di finanziamento

Banche e istituti di credito online prevedono una copertura pari all’80% del costo dell’automobile, ma alcune arrivano anche al 100%. Iter burocratico e tempi di verifiche reddituali ed economiche possono variare da banca a banca ma considerate che, presso una filiale, i tempi sono solitamente più lunghi rispetto a una richiesta online, vista la mole di lavoro che spesso hanno. Tra l’altro, richiedendo un prestito in filiale dovrete fissare un appuntamento, recarvi in sede e affrontare altre procedure che invece non sono previste quando fate una richiesta online, seduti davanti al vostro PC, senza limiti di giorni e orari. Inoltre, la comunicazione relativa all’accettazione o meno del finanziamento, in banca può arrivare anche dopo due settimane, online è spesso quasi immediata o, nel peggiore dei casi, arriva dopo 48 ore.

Se valutate la possibilità di richiedere un prestito online potete scegliere tra diverse tipologie di finanziamento, come ad esempio:

  • Il prestito personale
  • Il prestito finalizzato
  • La cessione del quinto

Per approfondire le caratteristiche di ognuna di queste tipologie di prestito vi rimandiamo alle guide dedicate e presenti su questo stesso sito. Al momento, riassumendo molto velocemente vi diciamo che il prestito personale è sostanzialmente una macro categoria alla quale appartengono anche il prestito finalizzato e la cessione del quinto. Con un prestito finalizzato avete sempre l’obbligo di motivare la richiesta del finanziamento che state richiedendo. La cessione del quinto è un prodotto riservato ai dipendenti statali e pubblici e ai pensionati. Prevede il prelievo della rata del prestito direttamente dalla busta paga o dalla pensione, che non deve mai superare di un quinto il reddito. Questa soluzione è adatta anche per chi risulta cattivo pagatore, e il datore di lavoro o l’istituto di credito stessi fanno da garanti per il rimborso del debito.

Vantaggi e svantaggi dei prestiti online per l’acquisto di un’auto

Dopo avere chiarito come funzionano i prestiti online per acquistare un’auto, andiamo a riassumere quali sono i loro vantaggi e i loro svantaggi.

Vantaggi dei prestiti per auto online

Potete scegliere tra una vasta gamma di finanziamenti, in base a quello che si adatta meglio alla vostra situazione e che vi permette di risparmiare. Potete utilizzare i calcolatori di prestito per confrontare diverse soluzioni di prestito online offerte dai vari istituti di credito, per poi scegliere quello che si adatta maggiormente alle vostre esigenze

Svantaggi dei prestiti auto online

  • I tassi di interesse applicati su un prestito online per l’acquisto di un’automobile a potrebbero essere più alti rispetto a quelli offerti dalla finanziaria della concessionaria
  • Se non siete avvezzi alla tecnologia e a Internet, potreste perdere un po’ di tempo nella ricerca dell’istituto di credito più adatto e nell’inoltro della domanda e della documentazione richiesta. In questi casi, potreste farvi aiutare da un parente o da un amico che sa usare il computer.

Il finanziamento per auto presso la concessionaria

La seconda soluzione che avete per acquistare un’automobile a rate è quella di rivolgervi direttamente alla concessionaria per ottenere un prestito finalizzato, ovvero utilizzabile solo per l’acquisto del bene che state scegliendo.

Le concessionarie di automobili spesso prevedono delle convenzioni con alcune finanziarie e banche, per questo sono in grado di offrirvi dei tassi di interessi a condizioni più vantaggiose rispetto ad altri tipi di prestiti online o presso le filiali. Inoltre, se scegliete un finanziamento in concessionaria, talvolta potreste avere anche degli sconti sul prezzo finale dell’automobile.

Tuttavia, la gamma di offerte è sicuramente molto più limitata rispetto a quella che può offrirvi una finanziaria online o una banca. Una caratteristica molto importante, poi, è quella relativa alla somma del finanziamento che potete richiedere, la quale in concessionaria è sempre minore rispetto a quella che potreste chiedere ad una banca o auna finanziaria online.

Quindi, per capire se il finanziamento in concessionaria è la soluzione migliore per voi, bisogna prendere in considerazione anche la tipologia di automobile che intendete acquistare, tenendo anche del fatto che, periodicamente, le concessionarie offrono degli sconti o delle promozioni particolari. Se queste sono in corso anche per l’auto che volete acquistare, allora potreste anche risparmiare molto sul finanziamento, altrimenti dovrete valutare di volta in volta se sia più conveniente la proposta finanziaria della concessionaria o di un istituto di credito online.

Vantaggi e svantaggi di un finanziamento in concessionaria

Arrivati a questo punto, chiariamo quali sono vantaggi e svantaggi anche in merito alla scelta di un finanziamento n concessionaria.

Vantaggi di un finanziamento auto in concessionaria

  • I tassi di interesse sono spesso più bassi rispetto a quelli di un prestito online
  • Scegliendo un finanziamento in concessionaria, spesso avrete uno sconto sull’acquisto dell’automobile

Svantaggi dei finanziamenti in concessionaria auto

  • Avete sicuramente una scelta molto più limitata di soluzioni finanziarie
  • Gli importi che potete richiedere sono molto inferiori rispetto a quelli ottenibili con un prestito online

Meglio un prestito online o un finanziamento in concessionaria?

A questo punto, avrete compreso che non c’è una risposta certa per ognuno, ma che dipende molto dalla vostra situazione del momento, dalle offerte della concessionaria e dall’automobile che intendete acquistare. Valutate entrambe le proposte e poi scegliete quella che vi permette di poter risparmiare o di rendervi meno pesanti le rate del prestito che andrete a richiedere.